fbpx

Sonia Troia

 

Insegnante di Pole Dance e Cerchio Aereo

Sonia si avvicina allo sport di squadra a 11 anni e gioca per 10 anni a pallanuoto. L’amore per l’acqua la porta ad ottenere il brevetto prima da istruttore di nuoto, poi da bagnina e così dal 2001 al 2006 lavora come insegnante di nuoto per bambini dai 3 ai 16 anni e per ragazzi con disabilità presso la piscina di San Giovanni in Persiceto.

Nel frattempo, si laurea in tecniche ortopediche e prende una pausa dall’ambiente acquatico per dedicarsi alle discipline olistiche. Nel 2014 consegue il diploma di operatore Shiatsu presso la scuola A.I.M. di Bologna e apre nel 2015 in collaborazione con altri 2 operatori del settore la ASD Srotolanima a San Giovanni in Persiceto (BO) dedicata alla pratica di yoga, pilates, bioenergetica, thai chi, danza espressiva, shiatsu e riflessologia plantare.

Nel 2013 incontra la Pole Dance e lì è stato amore al primo spin! Nel 2014 prende il diploma di istruttore di Pole Dance e poco dopo entra a far parte dello staff di Pole Dance Bologna. Contemporaneamente inizia a gareggiare alla competizione Street Pole Dance, per poi passare all’ Italian Pole Dance Contest e al campionato nazionale di Pole Sport del 2015. Partecipa anche ad una gara di exotic, l’ Exotic Moon del 2016, cat. Semipro, poi all’ Italiano Pole Dance Contest 2017, cat. Semipro, al Pole Earth e Pole Theatre nel 2018, cat. Semipro e all’ Art and Pole Contest 2019, cat. Expert. Durante questo percorso inizia anche a formarsi come insegnante di Cerchio Aereo con Elisa Di Chello nel 2018 e continua a seguire regolarmente corsi di formazione e aggiornamento con l’artista e acrobata internazionale Amedeo Amantino.

Ancora oggi lavora in pianta stabile presso Pole Dance Bologna come insegnante di Pole Dance, Fitness e Cerchio Aereo.